Tende moderne, quale Binari per Tende dovresti scegliere? Una decisione rapida in pochi passi.

by 3367

Tende moderne, quale Binario per Tende dovresti scegliere? Una decisione rapida in pochi passi.

Sono migliori i bastoni per tende tradizionali o i binari in alluminio per le Tende Moderne ?

E' un dubbio che che si pone spesso quando nella scelta del giusto bastone per tende. È più facile scegliere le tende per la casa rispetto all'asta per tende.

Quando si sceglie un'asta per tende, è necessario considerare non solo gli aspetti visivi, ma anche gli aspetti architettonici della stanza.

Ecco un consiglio su come prendere una decisione rapida sulla scelta di un bastone per tende in pochi semplici passaggi.

Fase uno - Ispezione visiva della parete, della finestra e dello spazio circostante.

Negli interni moderni, le finestre sono spesso molto grandi, a volte anche intere vetrate. Quindi non è possibile montare un'asta per tende alla parete. In quel caso il Bastone per tende da montare a parete è una scelta sbagliata - non sarà tecnicamente possibile montarlo.

Abbiamo le seguenti varianti:

1. La finestra copre un'intera parete, da sinistra a destra e dal pavimento al soffitto

In questo caso, non abbiamo la possibilità di montare l'asta per tende alla parete: ci resta una soluzione - montaggio al soffitto. L'asta per tende sarà montata direttamente al soffitto. Se c'è una rientranza nel soffitto, in cui sarà possibile nascondere il binario per tende, in quel caso la scelta perfetta è un binario, tipo Verona I o Verona II o Siena, cioè un semplice binario in alluminio che andrà nascosto nella nicchia del soffitto, in pratica invisibile, quindi il suo aspetto non ha importanza. Gli altri parametri descritti di seguito saranno importanti.

Se non c'è una nicchia, bisogna considerare altri binari moderni. In questa situazione, il binario dovrebbe a questo punto donare  valore estetico perché sarà ​​visibile. Occorre quindi unire la funzionalità con un look moderno - In questo caso la scelta perfetta sono i binari Zen Liguria, Prestige o Genova. Sono binari in diversi colori, tra cui scegliere a seconda dello stile e del colore della stanza. Dai colori tenui, bianco, nickel nelle rifiniture lucida, opaca o spazzolata, come Liguria, passando per colori più di design, come il rosso o il nero, come la collezione Prestige o San Paolo o  De Luxe

2. La finestra copre l'intera larghezza della parete, ma è più bassa della stanza e sopra la finestra c'è ancora la superficie verticale della parete.

In questo caso, possiamo montare un'asta per tende su questa parete sopra la finestra. Possiamo utilizzare binari moderni delle collezioni Genova o Sanremo. Se la stanza è alta, possiamo scegliere bastoni per tende più grandi delle collezioni Prestige e De Luxe. I binari della collezione Prestige e De Luxe hanno un grande vantaggio, un sistema di ganci scorrevoli, nascosti all'interno dei binari, che consentono un facile scorrimento. Anche se le staffe sono montate a parete, non bloccano lo scorrimento delle tende, come invece accade con i tradizionali bastoni per tende con anelli tondi e clip.

Abbiamo anche una variante più semplice, cioè aste per tende rotonde, che sono montate a parete e hanno un design moderno. Questi sono, ad esempio, i bastoni per tende rotondi della linea Mondo. In questa collezione le aste per tende sono disponibili in diversi colori come: Bianco, Pino (Effetto Legno) e Mogano (Effetto Legno), invece tutti gli altri elementi, come supporti, finali e anelli, hanno rifinitura in acciaio inossidabile, che conferisce un carattere moderno. Questi bastoni per tende hanno un'altra caratteristica importante, sono economici. Allo stesso tempo, sono facili da montare e sicuramente si integrano bene in molti interni moderni.

 3. La finestra è molto più piccola della parete, quindi sia ai lati che sopra la finestra abbiamo spazio e  c'è la possibilità di installare un'asta per tende, quindi possiamo scegliere qualsiasi bastone per tende guidati esclusivamente dallo stile del nostro interno e del nostro gusto personale.

 

Fase due - Cosa può rendere difficile il montaggio dei Bastoni per Tende.

Spesso pensiamo di aver già scelto un'asta per tende, è semplice, scelgo, compro, monto, e poi si scopre che il prodotto non va bene. Per eliminare spiacevoli sorprese, controlliamo passo dopo passo eventuali ostacoli, che potrebbero in seguito interferire con l'aspetto estetico delle nostre tende. Quindi controlliamo:

- Maniglie delle finestre, ovvero la loro profondità. Dobbiamo allontanare in modo appropriato i binari per tende se sono montati al soffitto, invece se le staffe sono montate a parete dobbiamo adeguare la lunghezza dei supporti.

- Termosifoni e copritermosifoni - controlliamo se abbiamo termosifoni o copritermosifoni, che non possono essere coperti con tende.

- Elementi architettonici, come per esempio pilastri, cassettoni, sia alla parete che al soffitto - se presenti, è meglio correggere le dimensioni delle tende e dei bastoni per tende

- Mobili, spesso vogliamo installare un armadio vicino alla finestra o mettere una scrivania sotto la finestra. Prima di acquistare un'asta per tende, considera attentamente tutti i mobili che in seguito staranno vicino alla finestra e potrebbero interferire con le tende. 

- Apertura delle finestre. Le finestre scorrevoli non interferiscono essenzialmente con le tende. Questo per quanto riguarda le finestre che possono essere aperte. E soprattutto se la nostra finestra è effettivamente la porta attraverso la quale usciremo sul terrazzo o balcone. Quindi dovresti controllare se il futuro bastone per tende non ha supporto, ad esempio, che ci impedirà di spostare facilmente le tende e ci impedirà di uscire sul terrazzo. Quindi è meglio usare binari e non barre tonde con I finali. Un ottimo esempio è la collezione Liguria o Genova. In entrambi i casi, sia a soffitto che a parete, tireremo la tenda svelando completamente la porta e permettendo una facile uscita verso l'esterno.

Fase tre: controllare l'altezza della stanza

L'altezza della stanza è facile da controllare, basta misurare la distanza dal soffitto al pavimento. Più alta è la stanza, più la tenda sarà lontana dai nostri occhi, più bassa sarà, più vicino sarà. Ma come utilizzare questa conoscenza nel nostro Caso?

Ti consigliamo di attenerti alla regola: più bassa è la tenda, più piccolo è il bastone per tende, più alta è, più è grande.

Il binario per tende De Luxe, alto 8 cm in una stanza in cui verrà installato poco più di 2 m, non avrà un bell'aspetto, come spesso accade quando sopra la finestra sono presenti dei cassonetti per tapparelle esterne. Quindi consigliamo bastoni per tende più piccoli, ad esempio la Collezione Liguria, qui funzioneranno benissimo. Al contrario, se la stanza è così alta che il bastone per tende sarà alto 4 m o più - come spesso accade negli attici moderni e negli appartamenti più nuovi - qui il bastone per tende De Luxe sarà perfetto. Molto bello sarà anche il bastone per tende Prestige. Ma il bastone per tende Sanremo starà molto male a una tale altezza. Ricordiamoci che l'altezza del bastone per tende è così grande che lo sarà la tenda. Quindi le proporzioni devono essere conservate.

Fase quattro - Scelta finale di stile e colori

Molto probabilmente, dopo aver controllato i 3 passaggi intermedi, hai già il tuo tipo, probabilmente 2-3 modelli funzioneranno per il tuo interno. Pertanto, la scelta finale tra i preeletti rimane per ragioni estetiche. Prendi questa decisione internamente.

Dai un'occhiata :

- quali colori domineranno la tua stanza?

- che stile di arredamento hai già e quali mobili e accessori sono ancora necessari?

- quali elementi decorativi compaiono nella stanza? Guarda, se tutti gli elementi del tuo interno saranno con accessori del colore dell'acciaio inossidabile, anche l'asta per tende dovrebbe essere di quel colore. Di certo il colore dell'oro non sarà quello giusto.

- che colore e stile delle tende saranno appese all'asta della tenda? Saranno moderne tende di lino monocolore? O forse multicolore e fantasia? Guarda l'asta della tenda e le tende come un tutt'uno. La tenda liscia, monocolore, bianca, può essere appesa a qualsiasi colore dell'asta della tenda. Anche se, se scegliamo un bastone per tende bianco, creerà un giunto tutto insieme alla tenda, ad esempio il bastone per tende San Paolo Bianca. Ma il bastone per tende nero sarà molto visibile e questa combinazione è una buona soluzione per interni in stile "Black & White". Ad esempio, Prestige Altea  o SanPaolo Cristallo I. Tende rosse con cerchi argentati - si adatteranno meglio con bastoni per tende rossi o argento, ad esempio Liguria Zen I in cromo opaco, ma non sarà una buona scelta per Liguria Zen III , che è nei toni dell'oro.

Sentiti come un vero designer e decoratore e guardando l'insieme, scegli questo batsone per tende che soddisfa le tue esigenze tecniche in ciascuno dei punti precedenti e farà in modo che tutto nella stanza si unisca in un unico insieme fresco.

Se ancora non sai quale bastone per tende scegliere, contattaci:

info@bastonipertende-online.it