Come scegliere il Bastone per Tende in modo corretto?

by 16041

Come scegliere il Bastone per Tende in modo corretto? 

Molte domande prima di una decisione importante.

I bastoni per tende sono un elemento molto importante nella decorazione d'interni. Non sono solamente un elemento decorativo, ma anche un importante elemento funzionale. Ecco perché è importante prendere la decisione giusta. Come scegliere il perfetto bastone per tende? Per quali ambienti scegliere un bastone per tende in metallo? Per quali interni sceglierne uno in legno? Quando il bastone dovrebbe essere singolo e quando invece doppio? Quando optare per un binario per tende invece di un tradizionale bastone per tende?

Ci sono molte domande importanti a cui puoi rispondere prima di prendere le decisioni giuste.

Tipo di bastone per tende e decorazione d’interni

 

Il criterio più importante quando si sceglie il bastone per tende è il carattere della stanza. È lo stile del design d’interni che imporrà il giusto tipo di bastone per tende.

Un bastone per tende ben scelto sarà in armonia con gli altri elementi del design degli interni, creando un insieme perfetto ed equilibrato.

 

Se la nostra camera è in stile classico con mobili eleganti, si adatterà perfettamente alle tradizionali aste per tende. Le collezioni classiche di bastoni per tende come Barocco, Roma o Elegante saranno perfette per gli interni classici.

 

Quando l'interno è mantenuto in uno stile moderno, vale la pena guardare i binari per tende moderni. Le collezioni come Sanremo o Genova hanno forme semplici e lineari, con una rotaia nascosta per spostare le tende, si integra perfettamente con le forme semplici al suo interno, mentre creano una forma discreta di decorazione della finestra. Negli interni moderni spesso non si montano tende pesanti come invece si fa negli interni classici, le tende sono più semplici, a volte sono veri e propri pannelli allungati formati da un semplice pezzo di tessuto teso come per esempio le tende tipo pannelli giapponesi. In questo caso  un binario della collezione Liguria sono una scelta eccellente.

 

Il tipo di bastone per tende e lo stile delle decorazioni per finestre

 

Un altro criterio molto importante è il tipo di decorazioni per finestre che vogliamo appendere.

I sistemi odierni ci permettono di scegliere il tipo di decorazioni per finestre tra le tante soluzioni disponibili.

 

Il sistema più tradizionale di tende consiste nel cucire nastri con arricciatura che consentono di ottenere un effetto decorativo a seconda del tipo di nastro, permette di appendere una tenda sia su un bastone per tende sia su un binario per tende. È importante che questi sistemi siano dotati di ganci per tende o di ganci a occhiello tradizionali come nel caso di bastoni per tende o rotaie nascoste con discrezione all'interno delle guide.

 

Molto popolari oggi sono soluzioni universali, come le tende a occhielli o le tende con tasca porta bastone, che non richiedono tende rigorosamente su misura. È facile usarli senza il rischio che la tenda non si abbini bene alle dimensioni dell'asta per tende. In questo caso, è necessario utilizzare i bastoni per tende. A seconda del diametro degli occhielli dovrebbe essere opportunamente selezionata l'asta del diametro raccomandata da Deco Belle 19mm, 25mm o 35mm.

Quindi non sono necessari anelli per tende. Ciascuna di queste collezioni come Venezia, Luna, Roma, Capri è proprio qui. Quindi rimane solo da prendere la decisione finale sul colore del bastone per tende.

 

Le tende a onda sono oggi molto alla moda e di tendenza, conferiscono alle tende un carattere moderno, richiedono un binario per tende come le collezioni di Liguria, San Paolo o Sanremo.

 

Tipo di bastone per tende - singolo o doppio?

 

Quando hai bisogno di un bastone per tende singolo? E quando il doppio?

Le decisioni circa la quantità e lo stile di tende, spesso la decisione non è solo del designer d’ interni su quali tende possono essere la soluzione migliore per i vari ambienti; è altresì una decisione dal punto di vista dell'utilità.

Così spesso si raddoppiano le tende, dove una delle tende sono dei voile trasparenti, che tiene fuori la luce sole durante il giorno, senza portare via troppa luce nella stanza, e allo stesso tempo protegge le nostre stanze dagli occhi indiscreti dei nostri vicini durante il giorno. E il secondo -tendaggio, spesso molto decorativo, usato per coprire la finestra durante la notte, o solo come decorazione d'interni. In questo caso è necessario un bastone per tende doppio o un doppio binario, un binario per le tende trasparenti e l'altro per il panneggio.

 

A volte, tuttavia, non vogliamo avere due diversi tipi di tende, ma solo uno, o una tenda trasparente o solo tendaggi - in questo caso un bastone per tende o binario singolo è sufficiente.

 

Tipo di bastone per tende e peso dei tendaggi

 

Diversi tipi di tende determinano l'uso di diversi tipi di bastoni per tende.

Tende trasparenti, voile e tende semitrasparenti, non richiedono bastoni per tende specialmente resistenti. Possiamo appenderle anche con bastoni con un diametro piccolo, soprattutto se vogliamo che siano discreti e meno visibili. Possiamo quindi utilizzare bastoni per tende con aste fino a 19 mm, come le collezioni Venezia, Millefiori, LuccaYoung o Mondo.

Tuttavia, quando abbiamo tende più pesanti, come tende jacquard, cotone, tende di velluto o tende oscuranti, non si consigliano bastoni da 19 mm. Piuttosto, sarebbe meglio scegliere aste con un diametro di 25 mm - collezioni come RomaDolcevitaLuna, Capri o per tende molto pesanti bastoni con 35 mm di diametro, come la collezione Elegante.

Nel caso in cui le tende siano estremamente pesanti, i suddetti sistemi con movimento a strappo sono sufficienti per sorreggere il peso della tenda. Dunque, funzionano perfettamente quando le tende svolgono una funzione prevalentemente decorativa e la loro movimentazione sarà molto sporadica.

Tuttavia, a volte desideriamo che le nostre pesanti tende non siano solo splendide da vedere ma anche funzionali, ad esempio quando le tende sono aperte di giorno per permettere alla luce di entrare, ma chiuse di notte, o come nel caso di tende blackout e oscuranti che non fanno passare la luce del giorno attraverso il tessuto, e dovranno essere quindi spostate facilmente e di frequente. La soluzione migliore in questi casi è un sistema a binario Verona II, dove grazie a speciali cursori possono essere spostati facilmente tende fino ad un peso di 8 kg.

 

Il tipo di bastone per tende e la possibilità del suo montaggio

 

Uno dei criteri più importanti quando si sceglie un bastone per tende o un binario per tende è la possibilità di montarlo. A volte abbiamo una situazione confortevole, dove c’è abbastanza spazio sul muro sopra la finestra per montare bastone o binario per tende alla parete. Quindi, la scelta di un bastone o binario per tende con supporti a parete è una buona soluzione.

A volte, tuttavia, possiamo avere una finestra che arriva fino al soffitto, soprattutto in interni moderni, quando abbiamo un intero muro già decorato, i binari montati sul soffitto sono quindi una soluzione perfetta come quelli della collezione Liguria. Il supporto a soffitto è minimalista, quasi invisibile poiché il binario Liguria sembra quasi “incollato” al soffitto. Questo è molto importante perché così la finestra sotto il binario può aprirsi tranquillamente e la tenda è sospesa molto vicino al soffitto e copre l'intera finestra.

 

Tipi di funzionalità dei bastoni per tende e dei tendaggi

 

Quando si sceglie un bastone per tende, la funzionalità della tenda è molto importante.

Se le tende servono solo come decorazione, come avviene spesso nei salotti, librerie e sale, una volta sospese non deve essere spostate, quindi abbiamo molta flessibilità con la selezione del bastone per tende.

Tuttavia, quando le tende devono anche essere funzionali, come le tende nelle camere da letto, è molto importante scegliere un bastone che consentirà di utilizzarle in modo appropriato.

Negli interni eleganti quando si desidera utilizzare i bastoni per tende tradizionali, si dovrebbe prestare attenzione al numero di staffe che dovranno essere utilizzate perché impediscono lo spostamento degli anelli per tende oltre i supporti. Se il bastone ha lunghezza maggiore di 2 m usiamo tre staffe di cui una in mezzo, quando il bastone è lungo più di 4 m, si utilizzano 4 staffe e quindi far scorrere le tende in modo tradizionale non è possibile.

Dovresti quindi prendere in considerazione qualsiasi binario per tende, in cui i sistemi di supporto non interferiscano con lo spostamento della tenda su tutta la sua larghezza. Qui alternativa ai sistemi tradizionali di bastoni, è la collezione New Roma - dove un bastone tradizionale nell'aspetto, invece degli anelli è dotato di cursori che sono nascosti all'interno dell'asta e il sistema di montaggio non impedisce loro di muoversi.

 

Molti sono gli aspetti che devono essere presi in considerazione quando si prende la decisione finale sulla scelta del giusto bastone per tende. Il Team di Deco Belle ti aiuterà nella decisione di scegliere il sistema migliore di bastoni per tende, se hai dei dubbi puoi scrivere a:

info@decobelle.it