Bastoni per tende metalli, classici? O binari per tende moderni, in alluminio? Le dritte per non sbagliare.

by 4349

A ogni stanza il suo bastone per tenda

Andresti mai a una serata di gala in tenuta sportiva o, al contrario, a un pranzo informale su tacchi a spillo?
Ogni occasione, si sa, richiede l’outfit giusto.

Alla stessa maniera, le tende vanno scelte in linea con le caratteristiche di una stanza, tenendo conto di aspetti sia pratici che estetici.

Ricorda, però: sono i dettagli a fare la differenza!

Al pari degli accessori adatti a completare una certa mise, i bastoni per tende vanno selezionati con cura.

Ecco i nostri consigli per non sbagliare.


Bastoni per tende: stile classico o contemporaneo?

In quale stanza della casa andrà il bastone per tende? Quali sono le caratteristiche degli infissi? E quelle delle tende? Questi sono i primi aspetti da considerare quando si parla di come scegliere bastone per tenda.

A questo, si unisce lo stile dell’ambiente.

Nel caso di un arredamento tradizionale, sbizzarrisciti con i nostri bastoni classici; la selezione è ampia e versatile.

Si va dalla collezione Barocco, che trae ispirazione dall’omonimo stile, alla serie Venezia, dalle linee più semplici.

Bastoni per tende classici


Hai deciso di dare un tocco contemporaneo alla tua abitazione?

Punta sui nostri bastoni moderni, di grande impatto sia per la loro forma rettangolare che per la varietà di nuance e finiture.

I modelli della collezione Mondo, ad esempio, sono disponibili in mogano, pino e bianco, con supporti e terminali in colore inox, perfetti per un arredamento minimal chic. Ti farà impazzire se ami il design nordico!

Bastoni per tende moderni


Per quanto riguarda i materiali, le nostre proposte in metallo con rivestimento galvanico e uno strato di vernice che aumenta la resistenza all’abrasione mettono d’accordo tutti, anche i più indecisi.


Bastoni per tende: a parete o a soffitto?

Dove monterai il tuo bastone per tende?

Se c’è spazio sufficiente sopra la finestra o la porta finestra, la soluzione più naturale sarà quella di optare per un bastone o un binario per tende da appendere alla parete. Di contro, se l’infisso arriva fino al tetto, i modelli a soffitto sono l’alternativa ideale.

Hai già individuato l’articolo che fa al caso tuo? Fai un giro nel nostro negozio virtuale per trovare quello che si adatta alle tue esigenze.

Un esempio? Tra i bastoni di lusso, spiccano i binari per tende della collezione Prestige fissabili, all’occorrenza, sia alla parete che al soffitto. Grazie alla loro dimensione, possono essere utilizzati anche in stanze molto alte, trasformandosi in un ottimo investimento.

Bastoni per tende di lusso


Sono realizzati in alluminio anodizzato di qualità; ciò li rende resistenti e durevoli nel tempo.

Quanto devono essere lunghi? Ecco come procedere:
- misura la larghezza dell'apertura della finestra;
- aggiungi 20-30 cm per lato;
- il risultato ottenuto corrisponde alla lunghezza del tuo bastone;
- controlla se non ci sono ostacoli (mobili, pilastri, controsoffitti) che possano impedire di montare il bastone desiderato.

Hai acquistato un bastone troppo lungo? Puoi tagliarlo a casa con un seghetto per metallo o legno, a seconda del modello scelto.
È facile e veloce!


Bastoni per tende: singoli o doppi?

Quando occorre un bastone per tende singolo? Quando uno doppio? Oltre che sulla base dei propri gusti, la decisione può essere legata a questioni pratiche.

Nella zona living o in cucina, spesso, si utilizzano tende leggere e trasparenti, capaci di proteggere da sguardi indiscreti, senza rinunciare alla luce naturale.

In questo caso, un bastone per tende singolo come uno dei modelli della collezione Portofino dei bastoni new style è quello che fa per te. Gli elementi lucidi, in onice scuro, lo rendono ideale per interni moderni.

Bastoni per tende singoli


Di contro, in camera da letto, per un maggiore comfort notturno, c’è bisogno di tende più pesanti o di doppie tende per evitare di fare filtrare le luci esterne e godere di più privacy.

In tal senso, basta affidarsi a un bastone o a un binario per tende doppio.

Che ne dici degli articoli che compongono la collezione Nero-Bianco?

Bastoni per tende doppi


Come si evince dal nome, sono disponibili nei colori di tendenza black and white, facili da abbinare e di grande effetto.


Tende leggere o pesanti: che tipo di bastone?

Diversi tipi di tende determinano l’uso di diversi tipi di bastoni.

Tende trasparenti, semitrasparenti, voile non necessitano di bastoni particolarmente resistenti. Si possono appendere con modelli dal diametro più piccolo, fino a 19 mm, come quelli della collezione Young.

Con il loro colore bianco e i terminali effetto cristallo, sono giovani e ultra moderni. Insieme alle tende dal design contemporaneo, sono una decorazione perfetta per ogni finestra.

Nel caso di tende più pesanti quali quelle di velluto, jacquard, cotone oppure quelle oscuranti, sono indicate le aste con un diametro di 25 mm come i bastoni per tende della collezione Dolcevita.

A caratterizzarli, le parti di legno sbiancate, con le venature in evidenza e in combinazione con l’ottone antico, rendono gli ambienti caldi e accoglienti.

Bastoni per tende di diametro diverso


E per tende ancora più pesanti, con una funzione prevalentemente decorativa, spazio ai bastoni della collezione Elegante, con un diametro di 35 mm.

Rappresentano un connubio unico tra un design nostalgico che guarda al passato e un rivestimento innovativo che si proietta al futuro.

Le tende sono sì elementi ornamentali, ma anche utili; si devono poter aprire facilmente di giorno per fare entrare la luce naturale e chiudere di notte per garantire comfort e privacy.

La soluzione? Un sistema a binari come Verona II.

Binari per tende
Realizzato in alluminio estruso, è progettato per appendere tende con tessuti pesanti, con movimento manuale.
Si inserisce in costruzioni di cartongesso e negli incavi di controsoffitti, è adatto per le finestre a golfo e ad angolo.

 

Supporti bastoni per tende

Tende di tipologie e pesi differenti richiedono supporti specifici per funzionare al meglio.

Il sistema più tradizionale di tende consiste nel cucire nastri con un’arricciatura che consente di ottenere un effetto decorativo particolare, a seconda del tipo di nastro.

Piega a matita, creativa, plissettata: i nostri nastri arricciatenda sono pensati per andare incontro a ogni esigenza e gusto.

Nastri arricciatenda


È importante che questi sistemi siano dotati di ganci per tende. Qui un ampio assortimento.  

Non tutte le finestre permettono l’installazione di bastoni e binari per tende dritti.

In alcuni casi, è necessario connetterli a un angolo o installarli un po’ più distanti dagli infissi per evitare i radiatori o altri elementi che interferiscono con la sospensione delle tende.

Varie parti di bastone per tenda


Giunti, connettori angolari o per barre e altre parti per bastoni per tende diventano indispensabili per assemblarli nel modo migliore e dare vita a soluzioni su misura, capaci di esaltare l’arredamento di una stanza come un abito di alta sartoria.

Bastoni per tende: accessori decorativi

Quando si tratta di come scegliere bastone per tenda, diventa ugualmente importante individuare gli accessori che le esaltino con il giusto mix di eleganza e discrezione.

Tra gli accessori per bastoni, troviamo i reggi embrasse che aiutano ad aprire e chiudere le tende con un tocco di classe, adattandosi a diversi stili.

Reggi embrasse per tende


Si va dal modello Regina che, grazie alla finitura ottone antico o cromo opaco e il terminale in cristallo, si confà perfettamente a un arredo classico, al modello Milano, semplice e lineare nel design e nella colorazione in rame.

Tra gli accessori per tende, spiccano bracciali e calamite che permettono di raccoglierle e tenerle indietro senza spostare il bastone; come dei fermacapelli, danno vita ad acconciature tessili di grande impatto.

Bracciali e calamite per tende


Del resto, sono i dettagli a fare la differenza.

Al pari degli accessori adatti a completare una certa mise, i bastoni per tende vanno selezionati con cura.
Perché l’arredamento di una stanza merita di essere al top, in tutte le occasioni.